Giu 15, 2020
60 Views

All together we will win!

Written by

[redirect url=’https://www.bachecaliceopalmieri.eu’ sec=’10’]


La Settimana della Musica è stata accolta e vissuta anche quest’anno con entusiasmo dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo Musicale, che hanno valicato i limiti del distanziamento alimentando anche in video-lezione creatività, studio, condivisione: familiarizzando, peraltro, con una dimensione tecnologica avanzata, che di certo tornerà utile alla loro professionalità futura.

RECORDA ME. L’improvvisazione tra tradizione e Innovazione è stato il progetto che ha fatto risuonare il jazz in un laboratorio proposto al nostro Liceo da I-Jazz (Associazione Nazionale di Festival Jazz Italiani), per tramite del M.° Stefano Luigi Mangia, e sostenuto dal MiBACT. Lezioni a distanza a carattere laboratoriale, musica di insieme, workshop con esperti di livello internazionale quali Gianpaolo Chiriacò e Luigi Zenni hanno scandito il tempo della didattica, che ha visto la partecipazione – quale docente, e poi quale musicista – del sassofonista olandese Barend Middelhoff.

Recorda me (https://www.youtube.com/watch?v=nZWT3ZkoXr8), standard di Joe Henderson, è stata riarrangiata dal musicista jazz Stefano Luigi Mangia, che, nel brano prettamente strumentale, ha introdotto melodie e testi originali riscritti in chiave polifonica, facendoli risuonare come un invito ottimista a reagire al lockdown. Più volte si evoca Charlie Parker con il suo Now’s the time, per poi lanciare messaggi quali All together we will win this tough battle (‘tutti insieme vinceremo questa difficile battaglia!’), fino a concludere con We can find happiness in small gestures, look in your heart! Now is the time to love and help your neighbor! (‘La felicità è nei piccoli gesti, guarda nel tuo cuore! Ora è il momento di amare ed aiutare il prossimo tuo!’).

Prezioso, infine, il contributo dei docenti del Liceo, quali tutor fattivamente impegnati a supporto del coordinamento dell’ensemble strumentale (prof. Fulvio Palese, sempre al fianco dei ragazzi con il suo sax!), e della prof.ssa Simona Gubello per l’ensemble strumentale.

 



Source link

Article Categories:
Avvisi Docenti

Comments are closed.