Mar 7, 2019
343 Views

COMUNICATO DELLA INIZIATIVA SCOLASTICA PALMIERI Π CUP E REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ

Written by

[redirect url=’https://www.bachecaliceopalmieri.eu’ sec=’10’]

Da ormai 31 anni Il 14 Marzo viene celebrata la Giornata del Pi GRECO, una giornata dedicata alla famosa costante matematica per celebrare con essa la rilevanza sempre più riconosciuta che la Matematica ha nella cultura e nella vita di tutti i giorni e  “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.[1]

Dal 2017 anche l’Italia ha celebrato ufficialmente il giorno del Pi GRECO e, dopo le iniziative private dei singoli docenti, da quest’anno  Il Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce organizza la

Palmieri πCup

Si tratta di una competizione online a squadre che viene organizzata nell’atrio della scuola e vedrà impegnati tre rappresentanti di ogni classe in una competizione matematica che riguarda la presenza del π nel mondo che ci circonda, la storia della matematica e la sua importanza nella formazione di un cittadino del XXI secolo.

 

LA SQUADRA CHE VINCE LA COMPETIZIONE RICEVERÀ LA COPPA DEL PI GRECO

 

Possiamo riassumere la organizzazione dell’evento riportando sinteticamente domande e risposte:

CHI ORGANIZZA IL TUTTO?

ORGANIZZA PER CONTO DEL LICEO CLASSICO E MUSICALE “G.PALMIERI” LA CLASSE V SEZIONE F, CHE GESTIRÀ TUTTE LE FASI DELLA COMPETIZIONE.  

CHI  PARTECIPA ALLA GARA?

OGNI CLASSE DELLA SCUOLA È INVITATA A PARTECIPARE CON LA PRESENZA DI TRE ALUNNI SELEZIONATI DALLA CLASSE STESSA IN MANIERA AUTONOMA.

OGNI SQUADRA PRENDERÀ COME NOME IL MONOMIO CHE SI OTTIENE CON LA CIFRA ARABA DELLA CLASSE SEGUITA DALLA LETTERA DELLA SEZIONE (AD ESEMPIO LA QUARTA GINNASIALE DELLA SEZIONE A SI CHIAMERÀ 4A)

DOVE?

NELL’ATRIO DELLA SCUOLA, SEDUTI PER TERRA O SU CUSCINI CHE I PARTECIPANTI POSSONO PORTARSI DA CASA.

QUANDO?

MERCOLEDÌ 13 MARZO PER UNA PROVA GENERALE ALLE ORE 10:15 IN ATRIO E GIOVEDI 14 MARZO (3/14 COME SI SCRIVE LA DATA IN NOTAZIONE INGLESE) ALLA SECONDA E TERZA ORA PER LA GARA EFFETTIVA.

TUTTE LE FASI SI COMPLETERANNO ENTRO L’INIZIO DELLA RICREAZIONE. 

COSA SERVE?

PER OGNI SQUADRA SERVE UN CELLULARE O UN TABLET DOTATO DI CONNESSIONE AD INTERNET E DELL’APPLICAZIONE SOCRATIVE STUDENT CHE SI PUÒ SCARICARE GRATUITAMENTE SIA PER DISPOSITIVI ANDROID CHE APPLE. ANCHE SE LA SCUOLA ATTREZZERÀ UN ACCESS POINT PER AVERE LA CONNESSIONE WIFI APERTA, È OPPORTUNO CHE LE SQUADRE ABBIANO UN DISPOSITIVO IN GRADO DI CONNETTERSI AUTONOMAMENTE PER EVITARE PROBLEMI DELL’ULTIMO MOMENTO. PRECISIAMO CHE IL CONSUMO STIMATO PER TUTTA LA GARA È VERAMENTE DI POCHI MB.

OVVIAMENTE SONO NECESSARI ANCHE DEI FOGLI DI CARTA ED UNA PENNA PER GLI EVENTUALI CALCOLI 

COME SI SVOLGE?

DOPO CHE LE SQUADRE SI SARANNO ORGANIZZATE PRENDENDO POSTO ED ACCENDO ATTRAVERSO INTERNET ALLA PIATTAFORMA SOCRATIVE CHE GESTIRÀ LA GARA, LA GIURIA  INFORMERÀ I PRESENTI SU COME ACCEDERE ALLE 3 SESSIONI DI 14 DOMANDE CIASCUNA CHE COSTITUISCONO LA GARA.

AL TERMINE DI OGNI SESSIONE CI SARÀ UNA PAUSA DI 5 MINUTI MENTRE LA GIURIA ELABORA LE INFORMAZIONI PERVENUTE.

DURANTE LA COMPETIZIONE I RAGAZZI DELLO STAFF ORGANIZZATIVO VIGILERANNO AFFINCHÉ LA COMPETIZIONE RIMANGA SPORTIVAMENTE CORRETTA E NON SI CERCHI DI NAVIGARE ALLA RICERCA DI SOLUZIONI SU ALTRI SITI

AL TERMINE DELLE TRE SESSIONI IN CASO DI PAREGGIO TRA DUE O PIÙ SQUADRE SI PROCEDERÀ AD UNA ULTERIORE SESSIONE, QUESTA VOLTA A TEMPO.

SEGUIRÀ LA DESIGNAZIONE DELLA SQUADRA VINCENTE. 

COSA SI VINCE?

IL LICEO HA FATTO PREPARARE UNA COPPA TROFEO DEDICATA ALL’EVENTO. TALE COPPA VERRÀ CONSEGNATA DALLA DIRIGENTE ALLA SQUADRA VINCITRICE CHE AVRÀ DIRITTO A PORTARLA IN CLASSE E A CONSERVARLA  FINO ALLA FINE DELL’A.S.

A GIUGNO VERRÀ POI RI-CONSEGNATA AGLI UFFICI DI DIRIGENZA PER ESSERE POI RIMESSA IN BANDO NELLA EDIZIONE DELLA PALMIERI Π CAP DEL PROSSIMO A.S.

 

E LE TORTE?

COME TRADIZIONE NEL GIORNO DEL PI GRECO TUTTE LE ATTIVITÀ SI CONCLUDONO CON LA DEGUSTAZIONE DI TORTE RIEMPITE DI SIMBOLI DEL PI GRECO (ANCHE PER LA ASSONANZA TRA LA PAROLA PIE E IL Π NELLA PRONUNCIA INGLESE) E PER QUESTO LA V F OFFRIRÀ AL TERMINE DELLA PREMIAZIONE LA POSSIBILITÀ DI VIVERE ANCHE L’ASPETTO EDIBILE DELLA FESTA.

LE TORTE SARANNO PREPARATE DALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA VF  (INVITIAMO CHIARAMENTE CHI SOFFRE DI ALLERGIE ALIMENTARI A FARE ATTENZIONE)

 





Source link

Article Categories:
Avvisi Genitori

Comments are closed.