Mag 3, 2021

Finalissima di Geometrico: il Palmieri si veste d’oro e d’argento!

Si è appena conclusa la finalissima NAZIONALE del 6° Torneo di Geometriko categoria G3 e il Palmieri porta in trionfo la Puglia aggiudicandosi il podio:

MEDAGLIA D’ORO con l’alunno Marco Giubilo(VG)

e la MEDAGLIA D’ARGENTOcon l’alunna Francesca Epifani(VG).

I due studenti hanno vinto le semifinali che si sono tenute il 19,20 e 21 Aprile aggiudicandosi un posto al tavolo della finalissima insieme alle Marche, al Veneto e all’Emilia Romagna. Combattendo fino all’ultimo quadrilatero hanno sbaragliato tutti gli avversari contendendosi i primi due posti.

Geometriko è basato sulla Teoria Gerarchica dei Quadrilateri ed è stato pensato con l’obiettivo di sfruttare il canale ludico per stimolare l’acquisizione e il consolidamento di attività metacognitive e competenze geometriche.

Le partite del torneo si disputano intorno a un tavolo (quest’anno purtroppo virtuale) tra singoli studenti. La centralità dell’alunno è evidente durante tutta l’attività ludodidattica e le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco in cui l’alunno è sia attaccante che attaccato come un mediatore analogico.

Insomma, ludendo docere.”

Avvisi Docenti