Mag 13, 2021

Il Palmieri premiato al contest Snack News a Scuola

e alunne Perrone Elisa, Piccinno Sara, Ratano Ludovica, Spagnolo Scurti Agnese della classe 3H si aggiudicano il terzo posto nella categoria “Corriere del Mezzogiorno” al contest organizzato dell’Università Bocconi denominato Snack News a Scuola, mediante la realizzazione di un video a stampo giornalistico dal titolo “167/B project: la street art come mezzo di rivalutazione del territorio”.

La premiazione avverrà il 21 maggio alle ore 15.30 in un evento online sul sito www.corriere.it

#SNACKNEWSASCUOLA è una competizione che nasce dalla collaborazione tra Università Bocconi e RCS Mediagroup SPA con l’obiettivo di offrire agli studenti delle scuole superiori un’opportunità che sia nel contempo educativa ed esperienziale e dia loro modo di interpretare in chiave giornalistica fatti e temi di attualità, sviluppando pensiero critico, abilità creative e imprenditoriali. Il tema, scelto in modo autonomo da ciascun team, doveva essere trattato e interpretato in modo da valorizzare il suo impatto sulla città o sul territorio di residenza. Per la realizzazione del filmato, dopo un’accurata analisi del regolamento, le nostre alunne hanno selezionato come tema quello della street art come mezzo di rivalutazione del territorio. Si è perciò preso in analisi il progetto “167/B street”, nato nel cuore del quartiere 167b di Lecce: un laboratorio dedicato all’arte, in particolare all’urban art, che ha permesso ad una realtà degradata di assumere nuova importanza. In questo luogo, l’arte è diventata un mezzo di coesione e crescita sociale.

Ora, a spiccare nel quartiere non sono più le crepe delle palazzine costruite con materiali di scarsa qualità, ma i grandi e coloratissimi murales che gridano messaggi di integrazione e guardano al futuro, ponendo l’attenzione sul cambiamento climatico, sui giovani e sulla questione migratoria.