Nov 5, 2018
173 Views

Midì Edu Kids 4.0 SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI e non solo

Written by

[redirect url=’https://www.bachecaliceopalmieri.eu’ sec=’10’]

Midì Edu Kids 4.0

SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI e non solo

(con attestato)

Venerdì 26 ottobre, alle ore 15.30, l’Aula Magna del nostro Liceo ospita un seminario di formazione rivolto a docenti, dirigenti, ricercatori, studiosi e professionisti del settore della formazione, incentrato sulla volontà e la sfida di superare la polarizzazione ancora radicata tra digitale e analogico nella didattica (digitale si, digitale no).

Superare questo dualismo ormai, forse è davvero il traguardo sociale e pedagogico a cui ambire.

Del medesimo evento si è svolta già una tappa importane a Napoli, presso l’Università Federico II,  in partnership con l’assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania e del progetto PIDMed delle CCIAA di Salerno e di Caserta. L’incontro ha visto la presenza di ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e di oltre 40 realtà imprenditoriali e associative impegnate nello sviluppo di modelli educativi innovativi, provenienti da tutta Italia.

Qui di seguito, il panel del pomeriggio, che prenderà avvio dalla presentazione e discussione di un report presentato dall’ideatore del progetto, e disponibile per chiunque desiderasse leggerlo (partecipando più attivamente alla discussione) a questo link Google Drive.

Alex Giordano – docente presso il dipartimento di scienze sociali dell’Universita Federico II’ di Napoli e direttore scientifico del programma Societing4.0; Anna Vaccarelli – Ludoteca del Registro.it “C.N.R. Consiglio Nazionale delle Ricerche”; Claudio Cavanese – presidente Zanshintec; Tiziano Fattizzo – Dirigente Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana; Andrea Lupi – Fondazione Montessori Italia. Discussant: Giulia Paciello – co-fondatrice e direttore creativo di KIDSBIT – PLAYING CONTEMPORARY; Mimmo Aprile – docente informatica e responsabile Co-m@king lab; Rossella Palmizio – responsabile formazione uso tecnologia nella didattica “Majorana di Brindisi”; Luca Scalzullo – prof. tecnologia I Ist. Comprensivo Nocera Inferiore; Antonella Carrozzini – Associazione “Noi costruttori del futuro”.

Moderano la Dirigente scolastica, prof.ssa Loredana Di Cuonzo e la dr.ssa Iliana Morelli (CEO Boboto).

L’incontro si colloca nell’ambito della ricchissima rassegna Conversazioni sul futuro.

Ingresso libero. Start ore 15.30.





Source link

Article Categories:
Avvisi Alunni

Comments are closed.